Armocromia: donne e stagioni

armocromia donne e stagioni

L’armocromia è la teoria secondo cui le donne si posso dividere, in base ai colori che le caratterizzano, in diverse categorie, che si identificano con le quattro stagioni.

Questa teoria può aiutarci a capire quali colori ci donano di più e quali, invece, dobbiamo dimenticare.

Vi anticipo che le categorie sono, in realtà, più di quattro.

La donna primavera.

Donne primavera

La donna primavera è caratterizzata da occhi chiari, pelle dal sottotono caldo e da capelli chiaro dorato o ramato, castano chiaro dorato.
Alla donna primavera donano i colori pastello ma di tonalità calde: rosa caldi, rossi aranciati, verde mela e menta, oro rosa.
Mentre il nero, per lei, è da evitare.

Esempi di donna-primavera: Charlize Theron, Catherine Deneuve, Gwyneth Paltrow, Michelle Pfeiffer, Nicole Kidman, Sharon Stone.

La donna estate.

Donne estate

Le donne estate hanno capelli biondo chiarissimo cenere, biondo scuro cenere, platino, sale e pepe (brizzolati).
Gli occhi possono essere, sempre in tonalità intense, grigi, azzurri, cerulei, blu. La carnagione può essere beige o rosata.

I colori perfetti per donna estate sono colori freddi ma dalle sfumature pastello e i rossi intensi

Esempi di donna estate famose sono: Marilyn Monroe, Barbara Streisand, Cameron Diaz, Grace Kelly.

La donna autunno.

Donne autunno

I suoi capelli possono essere di colore castano dorato, castano ramato o rossi. La pelle è beige o ambrata dal sottotono caldo mentre gli occhi possono essere di colore verde, nocciola, topazio o castano scuro con pagliette dorate.

Esempi di donne autunno sono: Cindy Crawford, Julia Roberts, Sandra Bullock, Sofia Loren.

I colori che donano alla donna autunno sono colori principalmente caldi, i colori della terra: nero caffé, marrone bruciato, tabacco, castagna, cioccolato, cannella, ambra, marrone con sottotono verdastro, grigio fumo, rosso ciliegia, rosso lampone, corallo, rosa ciclamino giallo cammello, oro, bronzo, verde bosco, verde bottiglia, verde muschio, verde militare, verde oliva, verde smeraldo, arancio aragosta, arancio zucca, ruggine, terracotta, blu cobalto, blu navy, blu zaffiro, azzurro turchese, mediterraneo.
Per i rossetti sì ai rossi lacca, valentino, pomodoro e corallo

La donna inverno.

Le donne inverno si suddividono in altre tre ulteriori categorie.

Inverno puro

Donne inverno puro

La donna inverno puro ha capelli neri, castano scuro cenere, a pelle beige rosata o beige chiaro e occhi neri, castano scuro.

Esempi di donne inverno puro: Liza Minelli, Audrey Hepburn, Catherine Zeta Jones, e praticamente tutte le donne orientali.

Inverno profondo

Donne inverno profondo
Anche i capelli sono neri, castano scuro cenere ma la pelle è chiara o scura olivastra e i suoi occhi sono neri, castano scuro. La classica donna mediterranea.

Esempi di donne inverno profondo famose sono: Penelope Cruz, Anna Magnani, Maria Grazia Cucinotta e praticamente tutte le donne di colore.

Inverno gioiello

Donne inverno gioiello
Ha i capelli neri, Ha la pelle chiara, olivastra mentre gli occhi sono verdi, blu, azzurri, grigi, viola.

Esempi di donne inverno gioiello sono: Angelina Jolie, Liz Taylor e Megan Fox.

I colori che donano alle donne inverno sono il bianco e il nero, i marroni scuri e intensi, il grigio piombo, il grigio antracite, il grigio acciaio, il grigio canna di fucile, il rosa fragola, ciliegia, ciclamino, il fucsia shock, i gialli vibranti, fluo e accesi, il verde petrolio, il verde ottanio, il verde pavone, il verde abete, il blu profondo e tutti i tipi di rosso.

Per quanto mi riguarda originariamente ero una donna autunno dato che naturalmente i miei capelli sono castani con riflessi ramati, soprattutto in estate. Poi a seconda di quale tinta faccio, visto che ho diversi capelli bianchibelli spessi, posso essere o una donna autunno o una donna inverno puro.

Voi avete capito a quale stagione appartenete e, di conseguenza, su quali colori puntare?

Leave A Reply

* All fields are required